La Via del Profondo

12 febbraio 2019

Tempo Insieme

portafinestra

Longora – Piacenza

25 – 28 Aprile 2019

Un tempo senza tempo

Proponiamo “un momento di vita insieme”: svegliarsi, praticare, preparare i pasti, condividere il cibo, scambiarsi parole, gesti, dubbi e domande. E poi ancora praticare.

Trovare quindi uno spazio di condivisione e confronto con l’altro che però sia tenuto ben saldo dalla pratica, perché avere la possibilità di praticare è un’immensa fortuna.

Condivideremo lo yoga del profondo nel suo aspetto più completo, dalle purificazioni e attivazioni del mattino al silenzio della meditazione, dal massaggio guidato alla spada giapponese, un gioco di forme, il tutto con un’attenzione speciale al respiro.

NB: Ogni pratica proposta è facoltativa, chiunque sente di dover saltare una o più pratiche per dedicare del tempo a se stesso è sempre libero di farlo. Questo tuttavia non potrà incidere sul costo complessivo del ritiro.

Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione ulteriore (o richiesta) contattami via mail o scrivendo al numero 333.7251721.

La Pratica

Ogni giorno consterà di 3 pratiche, distribuite nel seguente modo nell’arco della giornata:

 

Pratica del Mattino

dalle 7,30 alle 9,30

Risveglio energetico, Spugnature, Respirazione e Meditazione

(Sūrya Namaskāra o Tai Kung,prānāyāma e dhyāna)

Pranzo – ore 13,00

Pratica del Pomeriggio

dalle 14,30 alle 16

Massaggio guidato o Armonie marziali

(samparka, samŗti)

Momento del tè – ore 16,30

Pratica della Sera

dalle 17,30 alle 19,30

Yoga del Profondo

Cena – 20,00

A seguire letture, condivisione di filmati e mondō, conversazioni sullo yoga

La Casa

Ci ospiterà l’incantevole casa di Giovanna, situata nella campagna vicino a Pontenure, Piacenza, a poco più di un’ora di Milano.

Il ritiro parte giovedì 25 Aprile*, con la pratica del pomeriggio delle 14,30, mentre domenica 28 Aprile subito dopo il pranzo ci sarà la chiusura del seminario.

*= E’ possibile venire anche solo due notti, compatibilmente con l’organizzazione della casa!

Costi e modalità di pagamento e cancellazione

Il costo del ritiro, a persona, per i 4 giorni, è di € 320,00 e comprende tutte le pratiche, l’alloggio in camera doppia (bagni in condivisione) e la colazione.

Il costo per soli 2 giorni è di 180,00 e comprende quanto sopra detto.

Il ritiro è aperto ai soci dell’Associazione Ritmidivita – per chi non fosse socio, sarà possibile fare una tessera a 10 euro.

NB: E’ possibile che in prossimità della data Giovanna abbia predisposto una camera con più letti, cosa che darà la possibilità a chi è più spartano di risparmiare qualcosa, ma al momento non so dare ulteriori informazioni.

Il pranzo può essere programmato in casa o fuori, insieme o separatamente. Chi decidesse di esplorare i dintorni quindi può sentirsi libero di farlo.

La cena invece si svolgerà in ogni caso tutti insieme e decideremo insieme se cucinarci o farcela recapitare da una ragazza, Valentina, molto brava.

In ogni caso c’è la possibilità di un servizio più esclusivo, quello di Anna, che fa una cucina naturale di livello più alto. La propongo in ogni caso per sabato sera.

N.B.Al momento della prenotazione, da effettuarsi quanto prima in quanto ci sono pochi posti nella casa, è richiesto un anticipo di € 120.00 a persona, rimborsabile fino a 30 giorni precedenti il ritiro.

Il saldo è dovuto entro il 10 aprile.

Importante: in caso di cancellazione effettuata dopo il 10 aprile, è da considerarsi dovuta l’intera somma, anche se non versata materialmente.

Cosa Portare

Indumenti comodi e caldi per le pratiche, un cuscino per la meditazione, il tappetino ed una coperta leggera per la pratica, una bandana per varie pratiche e per le spugnature del mattino, nonché un costume da bagno.

Pensa infine ad un temapersonale su cui stai lavorando e che vuoi realizzare, anche per mezzo e grazie a questi giorni di ritiro.

Buoni preparativi!

Francesco